Edizioni passate del "Concorso Letterario - Gente di Ponti"

Bando della terza edizione-sezione adulti  del premio letterario "Gente di Ponti".
Tema del concorso: "una fotografia....una storia."
Traccia A: partendo da una fotografia degli anni passati (anteriore al 1980) racconta un episodio significativo per la storia di Ponti.
Traccia B: mettendo a confronto fotografie di anni diversi di uno stesso luogo o di una stessa persona racconta (o esprimi in una poesia) la storia di Ponti o di una persona significativa di Ponti.

Bando della terza edizione-sezione ragazzi  del premio letterario "Gente di Ponti"
Tema del concorso: "i nonni raccontano"
Traccia A: questa ninna nanna (questa filastrocca) ha accompagnato la mia infanzia. Partendo da una ninna nanna,una filastrocca che ti ha accompagnato nella tua infanzia racconta le sensazione e gli stati d'animo che suscita in te.
Traccia B: mio/a nonno/a racconta....
Siediti accanto a tuo nonna/o e fatti raccontare una fiaba,un racconto,una filastrocca. Registra tutto quello che ti dice. Trascrivi ciò che hai registrato e/oppure le tue sensazioni nell'ascoltare e risentire il racconto.






Bando della seconda edizione - sezione adulti del premio letterario " Gente di Ponti"

Tema del concorso: "Quest' anno ricorre il 50° anniversario del gemellaggio tra Ponti e Dipignano, in ricordo di una leggenda sull'ospitalità del Marchese Cristoforo del Carretto. L'accoglienza dei calderai nel 1571 e tanti episodi legati agli anni alle grandi guerre raccontano la sensibilità e lo spirito di apertura dei pontesi verso il prossimo del corso nel tempo".

Per ulteriori informazioni sulla storia del gemellaggio:


Per poter partecipare al concorso, al fine di adempiere al regolamento previsto nel bando, si presenta la seguente modulistica:




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bando della seconda edizione - sezione ragazzi del premio letterario “Gente di Ponti”

Tema del concorso: “La Shoa e la dignità della persona. Partendo da testimonianze orali e scritte racconta come questa esperienze è stata vissuta, o potrebbe essere stata vissuta, da membri di una piccola comunità come quella di Ponti”.



Per poter partecipare al concorso, al fine di adempiere al regolamento previsto nel bando, si presenta la seguente modulistica per i minorenni:


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Bando della prima edizione del premio letterario "Gente di Ponti".
Tema del concorso: "La ricorrenza del 70° anniversario dell' eroico episodio accaduto nell'estate del 1944. Occupazione nazista. Cinque volontari pontesi sostituirono, avvicendandosi ogni giorno, i cinque ostaggi catturati a Ponti dai tedeschi per rappresaglia fino ad una risoluzione incruenta:"

All' interno del bando sono presenti le linee guida da seguire obbligatoriamente per redigere gli elaborati ed il regolamento del concorso.


Per poter partecipare al concorso, al fine di adempiere al regolamento previsto nel bando, si presenta la seguente modulistica:


Per i minorenni:


Nessun commento:

Posta un commento