ART. 1- Denominazione e sede sociale
E’ costituita con
sede in Piazza XX Settembre 1, Ponti 15010 (AL) un’associazione culturale
denominata “Associazione Culturale La
Pianca” senza finalità di lucro.
ART. 2- Scopo
L’associazione è indipendente, apolitica e non ha
finalità di lucro. Essa si propone di promuovere eventi culturali e progetti a
sostegno delle arti ed inoltre di valorizzare la storia ed il patrimonio
culturale del paese di Ponti e dei territori limitrofi.
ART. 3- Organi dell’associazione
Sono organi dell’associazione: l’Assemblea dei
soci, il Presidente ed il Consiglio Direttivo.
Le cariche non comportano alcuna indennità di carica.
ART. 4- Soci
Possono far parte dell’associazione tutti coloro che,
interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo
spirito e gli ideali.
E’ considerata
irrinunciabile la collaborazione paritaria della componente giovanile (anche al
di sotto degli anni 18).
Per associarsi è necessario presentare domanda al
Consiglio Direttivo che, in relazione all'ammissione del richiedente, decide in
modo inappellabile. In caso di rifiuto d'iscrizione, la domanda non può essere
ripresentata prima di 12 mesi dalla data dell'ultimo parere negativo.
I soci sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo è fissato a € 0,00 dall’Assemblea dei Soci dell'Associazione. Tutti i soci hanno diritto a:
· partecipare all'assemblea dei soci;
I soci sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo è fissato a € 0,00 dall’Assemblea dei Soci dell'Associazione. Tutti i soci hanno diritto a:
· partecipare all'assemblea dei soci;
·
elettorato attivo e passivo;
·
presentare proposte;
·
partecipare alle manifestazioni promosse dall'associazione;
·
essere informati riguardo l'attività dell'associazione.
Gli stessi soci hanno il dovere di:
·
informarsi riguardo l'attività dell'associazione;
·
pagare le quote associative;
·
collaborare con l'associazione per il raggiungimento dei fini
istituzionali;
·
rispettare il presente statuto
La qualifica di socio può venire meno per:
·
dimissioni da parte del socio;
·
radiazione deliberata in maniera inappellabile dal Consiglio Direttivo,
pronunciata contro chi commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori
l'Associazione, o che con la sua condotta costituisce ostacolo al buon
andamento del sodalizio;
·
scioglimento dell'Associazione
·
mancato pagamento quote associative
ART. 5 - Assemblea dei soci
L'Assemblea dei soci è sovrana.
L'Assemblea ordinaria dei soci è convocata obbligatoriamente dal Presidente almeno una volta nell'anno solare. L'Assemblea può essere inoltre convocata in seduta straordinaria su decisione del Presidente, della maggioranza del Consiglio Direttivo o di almeno un terzo dei soci.
Il preavviso di convocazione è di almeno giorni5. In prima convocazione
l'assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci e delibera
validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la
validità prescinde dal numero dei presenti. L'assemblea straordinaria delibera
in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza
dei soci; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
L'Assemblea ordinaria dei soci è convocata obbligatoriamente dal Presidente almeno una volta nell'anno solare. L'Assemblea può essere inoltre convocata in seduta straordinaria su decisione del Presidente, della maggioranza del Consiglio Direttivo o di almeno un terzo dei soci.
Il preavviso di convocazione è di almeno giorni
L'Assemblea dei soci esamina annualmente il fondo
comune, prende atto di nuove iscrizioni accettate dal Consiglio Direttivo e
delibera sugli argomenti posti all'ordine del giorno. La maggioranza assoluta
elegge le cariche sociali secondo le scadenze previste dal presente statuto,
apporta eventuali modifiche allo statuto, fissa le linee programmatiche
dell’Associazione e delibera lo scioglimento dell’Associazione. Le
deliberazioni assembleari, come pure i rendiconti economici-finanziari, sono
permanentemente a disposizione dei soci.
ART. 6 - Presidente
Il Presidente dell'Associazione è eletto dall'Assemblea dei soci, dura in carica 1 anno e può essere rieletto. Per la prima volta la nomina del Presidente viene effettuata nell'atto costitutivo.
Il Presidente è legale rappresentante dell'Associazione a tutti gli effetti.
Il Presidente può delegare in tutto o in parte i suoi poteri di rappresentanza a uno o più membri del Consiglio Direttivo o, per motivi gestionali, ad uno o più soci.
ART. 7 - Consiglio Direttivo
ART. 6 - Presidente
Il Presidente dell'Associazione è eletto dall'Assemblea dei soci, dura in carica 1 anno e può essere rieletto. Per la prima volta la nomina del Presidente viene effettuata nell'atto costitutivo.
Il Presidente è legale rappresentante dell'Associazione a tutti gli effetti.
Il Presidente può delegare in tutto o in parte i suoi poteri di rappresentanza a uno o più membri del Consiglio Direttivo o, per motivi gestionali, ad uno o più soci.
ART. 7 - Consiglio Direttivo
Il consiglio direttivo è nominato dall'Assemblea ed è
composto da un minimo di 3 membri ad un massimo di 5 + Presidente e Vice
Presidente. Per la prima volta la determinazione del numero dei membri e la
loro nomina vengono effettuate nell'atto costitutivo.
Il Consiglio Direttivo dura in carica 1 anno ed i suoi membri possono essere rieletti.
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o su richiesta di almeno un terzo dei consiglieri.
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei consiglieri e delibera validamente col voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità, il voto del Presidente ha valore doppio.
Al Consiglio Direttivo spetta il compito di:
Il Consiglio Direttivo dura in carica 1 anno ed i suoi membri possono essere rieletti.
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o su richiesta di almeno un terzo dei consiglieri.
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei consiglieri e delibera validamente col voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità, il voto del Presidente ha valore doppio.
Al Consiglio Direttivo spetta il compito di:
·
coadiuvare il Presidente nella direzione dell'associazione secondo le linee
di programma deliberate dall'Assemblea dei soci e conformemente agli scopi
dell'Associazione stessa;
·
predisporre gli atti da sottoporre all'assemblea;
·
attuare le decisioni dell'assemblea dei soci;
·
stabilire annualmente gli importi delle quote sociali;
·
deliberare sulle domande di ammissione dei soci;
·
verbalizzare il contenuto di ciascuna propria riunione;
·
nominare un segretario che duri in carica 1 anno (in caso di assenza del
segretario il Presidente nomina un sostituto).
ART. 8 – Patrimonio
Il Patrimonio dell'Associazione è formato:
·
dalle entrate originate dal versamento delle quote
associative;
·
dai contributi di enti pubblici o di altre persone fisiche e giuridiche;
da eventuali donazioni, erogazioni e lasciti;
da eventuali donazioni, erogazioni e lasciti;
·
da eventuali entrate per attività e servizi svolti in attuazione degli
scopi istituzionali.
E' previsto:
·
Il divieto di distribuire, anche indirettamente, utili o avanzi di gestione
nonché fondi, riserve o capitale, a meno che la destinazione o la distribuzione
non siano imposte per legge;
·
l'obbligo di impiegare gli utili o avanzi di gestione solo per le attività
istituzionali o direttamente connesse;
·
l’obbligo di redigere e di approvare annualmente un
rendiconto economico-finanziario
L'anno sociale e l'esercizio finanziario iniziano in data 22 Dicembre e terminano il 21 Dicembre di ogni anno.
ART. 9 - Scioglimento
Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'Assemblea dei soci a maggioranza assoluta. Il patrimonio residuo deve essere devoluto ad associazioni con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.
ART. 10 - Controversie
Tutte le controversie insorgenti sono destinate all’esclusiva competenza del Consiglio Direttivo.
ART. 11 - Norma di rinvio
Per quanto non espressamente previsto nel presente statuto si rinvia ogni decisione al Presidente ed al Consiglio Direttivo dell'Associazione nel rispetto delle leggi dello Stato.
Il Presidente Il
Vice Presidente Il
Segretario
Nadia Colla
Giovanni Caneparo
Antonella Solia
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